Creno-Fango Terapia

Creno-Fango Terapia

La crenoterapia è considerata una medicina naturale, cioè che utilizza elementi naturali (l’acqua delle terme) non riproducibili artificialmente per fini terapeutici.
Le acque termali di galatro sono classificate come acque solfuree-salso-iodiche, esse sgorgano dalla fonte di Sant’Elia, così denominata per la presenza di un monastero basiliano, di cui se ne conservano i resti, a 37 °C e sono particolarmente indicate per la cura di malattie circolatorie, della pelle, dell’apparato locomotore, dell’apparato respiratorio e ginecologiche. Le cure termali consistono in aerosol, docce nasali, fanghi, idromassaggi, idropercorso, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, irrigazioni vaginali, piscina termale, ventilazioni polmonari. Presso la stazione termale è praticata anche la medicina estetica attraverso idromassaggi e massaggi e la chinesiterapia.

Schema delle indicazioni terapeutiche e relative cure praticabili

REUMATOLOGIA
Artrosi primaria, artrosi secondaria postraumatica, discopatia (esiti), gotta articolare cronica, spondilopatia iperostostosica, forme croniche di: fibrosi, borsiti, tendiniti, sindromi algoneurodistrofiche, cervicalgia, lombalgia, periartrite della spalla, periartrite dell’anca. Postumi di traumi e fratture. Esiti di ernia del disco. Artropatia psoriasica.
Cure praticabili: Bagno, Bagno con massaggio subacqueo, Bagno con ozonizzatore

MASSAGGIO SUBACQUEO
Viene praticato in una vasca appositamente attrezzata e consiste in un massaggio del corpo prodotto da un getto di acqua sulfurea a pressione controllata. Aiuta ad ELIMINARE LA CELLULITE.

MALATTIA DELL’ORECCHIO, NASO, GOLA, APPARATO RESPIRATORIO
Adenopatie tracheobronchiali, labilità rino-laringo-tracheobronchiale. Riniti, faringiti, sinusiti e laringiti croniche. Otopatie, in particolare sordità tubo-timpanica. Otosclerosi, riniti atrofiche. Paradentosi e piorrea alveolare. Stati catarrali bronchiali cronici. Asma.
Cure praticabili: Aerosols, Inalazioni, Insufflazioni endotimpaniche, Aerosol sonico (per le sinusiti).

AEROSOL
Viene praticato per via orale o per via nasale, a seconda della prescrizione del medico termale che stabilisce anche, caso per caso, il numero delle sedute. Di solito questa terapia viene abbinata a quella dell’inalazione.

INSUFFLAZIONE ENDO TIMPANICA
Questa terapia viene applicata direttamente dal medico specialista, con tecnica
ben tollerata anche dai bambini.

La sezione di OTORINOLARINGOIATRIA è dotata di una modernissima cabina silente completata da un empedenziometro ed audiometro, che permettono di attuare l’audiometria diagnostica con la massima affidabilità. Il medico specialista attua personalmente la terapia dell’insufflazione endo timpanica particolarmente indicata per la cura della sordità rinogena.

DERMATOLOGIA – ESTETICA TERMALE
Eudermoterapie, estetoterapie. Fibrositi (CELLULITE, pannicolite). Strofulo. Lichen semplici. Eczemi, specie nei neuroartritici. Eritemi polimorfi e nodosi. ACNE. Comedoni. Foruncolosi. Seborrea. Micosi cutanee. Dermatosi puriginose. Orticarie. Eritema pernio. Pitirias. PSORIASI. Parachetarosi. Dermatosi croniche secondarie.
Cure: Bagno, Bagno con massaggio cutaneo, Bagno con ozonizzatore, Inalazione caldo-umida (per il viso).

INALAZIONE
Affinchè si possano utilizzare al massimo le proprietà terapeutiche dell’acqua sulfureo-salso-iodica, è necessario tenere la bocca aperta a circa 10-12 cm. dall’inalatore respirando normalmente. La vaporizzazione dell’acqua a 38° permette, inoltre, una utilizzazione più profonda e immediata delle proprietà terapeutiche dello zolfo particolarmente indicato nella dermatosi del viso.

FANGOTERAPIA

Il fango è una melma ipertermale composta da argilla e acqua utilizzata in terapia sotto forma di impacco viene uniformente distribuito sulla superficie cutanea della regione o delle regioni da trattare in uno spessore di circa 5-10 cm, alla temperatura di circa 40° C.

Azione antinfiammatoria, analgesica, miorilassante.

Particolarmente indicata per Osteoartrosi, Reumatismi articolari ed extra-articolari, Fibrosi di origine Reumatica-Fibromiositi, Cervicalgie-Lombalgie.